CF metti alla prova la tua nicchia con il metodo SPAN

Il metodo SPAN è un semplice processo basato su quattro fasi che ho sviluppato per aiutare i clienti attraverso la verifica della fattibilità della loro micro-specializzazione.

Subtopic (Argomenti): c’è materia sufficiente a giustificare un esperto? E’ possibile determinare se ci siano abbastanza argomenti “secondari” all’interno della tua nicchia specifica? Un ottimo modo per verificarlo è inserire la tua keyword in Google e guardare le “ricerche correlate”. Potrebbe aiutare anche cercare tra i libri dedicati alla materia in siti come Amazon.

Pain (Dolore): il tuo servizio o il tuo prodotto può alleviare il dolore delle persone? Ovviamente non si parla necessariamente di dolore fisico, piuttosto la presenza di un bisogno che merita attenzione o un problema in attesa di soluzione. Se non c’è un “bisogno” dietro alla tua specializzazione, le tue possibilità di successo scendono drasticamente.

Attainable (Raggiungibile): Ciò che offri è realmente raggiungibile? Sii brutalmente onesto con te stesso mentre affronti questo step. Puoi fornire il servizio o offrire il prodotto di cui hanno bisogno i tuoi clienti per risolvere il loro problemi o alleviare le loro sofferenze? Se non credi di farcela, dovresti cercare di specializzarti in altro.

Numbers (Numeri): C’è un mercato abbastanza grande per rischiare di entrarci? Un ottimo modo per determinarlo è analizzare i Google Ads che potrebbero indicare se ci sono altre persone che stanno investendo denaro nel tentativo di attrarre potenziali clienti in una specifica nicchia. Puoi anche utilizzare piattaforme come Facebook e LinkedIn per misurare la popolarità di uno specifico mercato.

Credit BRIAN AINSLEY HORN

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.