L’intelligenza artificiale ruberà il lavoro ai consulenti finanziari?
Author: Davide Di Berto
L’intelligenza artificiale (AI) sta avendo un impatto significativo su molte professioni, quindi è lecito domandarsi:
l’intelligenza artificiale ruberà il lavoro ai consulenti finanziari?
Noi lo abbiamo chiesto direttamente a ChatGPT .
Ecco la risposta:
In alcuni casi, l’AI potrebbe semplificare alcuni compiti manuali che i consulenti finanziari svolgono attualmente, rendendo il loro lavoro più efficiente. Ad esempio, l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale potrebbe aiutare i consulenti finanziari a effettuare analisi più accurate e veloci dei mercati finanziari, liberando così del tempo che potrebbero dedicare a compiti più strategici o a interagire con i loro clienti. L’AI può occuparsi di scrivere articoli di blog e approfondimenti capaci di aiutare il cliente alla piena comprensione degli investimenti, contribuendo ad una corretta educazione finanziaria.
D’altra parte, ci sono alcune attività che richiedono la capacità umana di comprensione profonda, empatia e buon senso che non possono (e non potranno) essere svolte da un algoritmo. Ad esempio, la consulenza finanziaria personalizzata richiede una comprensione approfondita delle situazioni finanziarie uniche dei clienti e la capacità di consigliare soluzioni adeguate alle loro esigenze personali, familiari, emotive.
In definitiva, l’AI potrebbe modificare il lavoro dei consulenti finanziari, ma non è detto che gli “rubi il lavoro”. Invece, potrebbe semplificare alcuni compiti e liberare tempo per attività che richiedono una maggiore interazione umana. In futuro, i consulenti finanziari che saranno in grado di utilizzare efficacemente l’AI per supportare il loro lavoro potranno essere più competitivi e continuare a offrire un valore aggiunto ai loro clienti.“
Beh, che dire? Le capacità di questo strumento sono straordinarie, anche a giudicare da questa risposta. L’intelligenza artificiale simula i collegamenti neuronali del cervello umano per elaborare un pensiero ogni qual volta glie ne si faccia richiesta. Ed è competente in qualunque materia, anche molto tecnica e in qualunque lingua del mondo.
Stiamo entrando in una nuova Era?
Sì, nell’Era del Marketing 5.0
Il Marketing 5.0 è l’applicazione di tecnologie che imitano l’umano per creare, comunicare, offrire e aumentare il valore lungo il customer journey del cliente.
-Philip Kotler-
Quali importanti novità ci sono nel futuro della professione dei consulenti finanziari?
In PromoBulls™ stiamo per rilasciare il primo CMS dotato di intelligenza artificiale conversazionale e generativa. Sophìa, così si chiamerà in onore della sapienza, è una Personal Branding Coach capace di aiutare il consulente finanziario a promuoversi efficacemente online e lo fa in modo nuovo, controllato, sicuro ed efficace. È in grado di scrivere articoli di blog tecnici e aiuterà i professionisti a gestire il loro marketing e le pubblicità online.
In conclusione, l’intelligenza artificiale può spaventare, è comprensibile, è una tecnologia nuova e molto potente, ma fermare il progresso è impossibile. Non si può arginare il mare con le mani.
Cosa abbiamo imparato dalla teoria dell’Evoluzione?
Se c’è una cosa che Darwin ci ha insegnato è che l’evoluzione dimostra come non sia la specie più forte a sopravvivere. Sopravvive la specie che meglio si adatta al cambiamento, è la prima regola della natura di questo pianeta. E sinceramente non credo che nessuno di noi possa sentirsene esentatə.
Stiamo lavorando per i nostri clienti, per farli godere di tutto il potenziale dall’AI, senza rischi e con profitto!
Davide Di Berto
CEO & Founder
PromoBulls ™
Author: Davide Di Berto
CEO PromoBulls
Business Coach Professionista L.4/2013
Formatore Professionista in Registro AIF
Socio Membro AICP
Socio Membro ICF
Cerca per argomento
- Formazione (1)
- Marketing (5)
- Produttività (2)
- Ricerca Clienti (3)
- Social Network (2)