ikea

Real Time Marketing. Lo stai facendo dannatamente bene

Si chiama Real Time Marketing ovvero la capacità di un brand di sfruttare qualsiasi evento della vita reale a proprio vantaggio. Ultimamente grazie al genio creativo dei social media manager di Taffo Funeral Services, Ceres e Birra Peroni, Unieuro, Barilla ed altri marchi, anche in Italia questa modalità di comunicazione è diventata molto apprezzata dal pubblico, che interagisce e si diverte… a tutto vantaggio del Brand

comunicazione barilla, ceres, taffo
Infondo, come dico spesso, saper essere sui social network è l’arte di creare emozioni, anzi emo-azioni, ovvero azioni ematiche. E le endorfine rilasciate alla visione di questi post sono una piccola ma potente droga. Ad esempio, anche se siamo incazzati come le scimmie per la Nazionale Italiana di Calcio, come potremmo non lasciarci scappare un sorriso nel vedere l’ultimo post (reale) di IKEA ?

Real Time Marketing,comunicazione ikea
Immediatamente ci viene da sorridere e il nostro cervello associa (che ci piaccia o no) quel momento piacevole e pervaso di endorfine alla visione di quel brand, generando una potente àncora visiva di piacevolezza. Una parte di noi se ne ricorderà la prossima volta che dovrà comprare un mobile, cambiare le sedie della sala pranzo, o semplicemente fare scorta di pasta al supermarket.

Real Time Marketing, comunicazione barilla
In pratica gli svedesi ci hanno buttato fuori dal mondiale, hanno creato un danno economico, ci hanno feriti nell’orgoglio e adesso ci stanno pure sfottendo pubblicamente. Qualche nazione avrebbe dichiarato guerra per molto meno, noi invece sorridiamo al brand svedese, che incrementa i fatturati nello stivale, a poche ore della disfatta di San Siro. Come dite? Perché ciò accade? Merito della droga! Ve lo avevo detto che le endorfine sanno essere sostanze…. “stupefacenti” …

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.